Il programma "lease back"

Alcuni costruttori (developers) una volta venduta la maggioranza degli appartamenti edificati nel loro progetto immobiliare, decidono di offrire una formula inedita al mercato degli investitori. Il "lease back" consiste nell'acquisto di uno o piu' appartamenti direttamente dal costruttore con un rogito regolare, ma accompagnato in simultanea dalla sottoscrizione di un contratto di locazione tra compratore e costruttore.

Il costruttore, solitamente, si impegna a remunerare il nuovo proprietario con una percentuale fissa sul valore d'acquisto come pagamento dell'affitto che gli viene concesso.
Esempio: 6% all'anno per tre anni; immobile venduto a $500,000.00 = rendita $30,000.00 all'anno garantita.
Su tale rendita bisogna pagare le tasse dovute ed inoltre si paga la tassa sulla proprieta'.
Un altro vantaggio di questa formula risiede nel fatto che il costruttore si prende a carico tutte le spese condominiali, di agenzia e di gestione dell'immobile per tutto il periodo della locazione. Avvantaggiarsi del "lease back" e' un'ottima scelta per chi vive lontano dall'investimento, non ci si deve preoccupare se la proprieta' e' affittata, se l'inquilino paga, se si rompe qualcosa, eccetera.

Le proprieta' che offrono questa formula non sono molte, ma ve ne sono alcune, ancora disponibili sul mercato.
Ecco un esempio:
In questo caso particolare, il costruttore offre di finanziare gli acquisti per il 50% al tasso fisso del 4.75% per 5 anni (solo per i compratori internazionali). Non essendo necessario finanziare tutto il 50%, facendo due calcoli, si puo' arrivare ad una somma da finanziare, tale che il ricavato della rendita del 6% vada a coprire il costo del finanziamento stesso. In tale modo, si puo' acquistare la proprieta' con meno del 100% d'investimento, perdendo il ritorno immediato del 6%, ma guadagnando sulla spesa minore d'acquisto e la rivalutazione dell'immmobile nel futuro. Inoltre, durante il corso del mutuo, si possono dedurre gli interessi pagati sul finanziamento dalla dichiarazione fiscale: un altro vantaggio.

Scrivetemi se siete interessati a saperne di piu'.



No comments:

Post a Comment

Per favore lasciate il vostro commento o domanda qui: